La vendita relazionale produce risultati attraverso il processo di vendita, la business strategy e le competenze comunicative

Sfide Critiche nella Vendita:

  • Potenziare le abilità di dialogo che rivelino le criticità del cliente
  • Rafforzare le competenze per riconoscere e sfruttare le opportunità di successo.
  • Migliorare la visibilità della pipeline del flusso di lavoro e l’accuratezza delle previsioni
  • Adeguarsi ai nuovi modelli di acquisto dei tuoi clienti
  • Migliorare la visibilità della pipeline di vendita

Il percorso di Vendita Relazionale favorisce il cambiamento comportamentale per accelerare i risultati

La formazione di Vendita Relazionale di Focuspoint è un programma formativo di eccellenza che unisce una metodologia di vendita efficace a un potente addestramento alle vendite. L’obiettivo è aiutare le imprese a trasformare il modo in cui i loro venditori operano sul campo. Si basa su tre principi fondamentali:

  • Combinazione di processo di vendita, strategia di negoziazione ed eccellenti competenze di dialogo come pilastri per il successo dei venditori.
  • Utilizzo di strumenti integrati nel flusso di lavoro dei venditori per favorire l’adozione del processo di vendita e della strategia.
  • Definizione di processi di vendita efficaci basati su indicatori principali, ovvero risultati verificabili, che rispecchiano il comportamento di acquisto dei clienti anziché il comportamento dei venditori.

La Vendita Relazionale affronta l’ambiente di vendita sempre più impegnativo e competitivo, in cui i clienti richiedono maggior valore, velocità e controllo del processo di acquisto. La soluzione Focuspoint si compone di cinque componenti chiave, che possono essere implementate singolarmente o in modo integrato per un miglioramento completo delle prestazioni:

  • Consulenza sul processo di vendita, che include l’identificazione dei risultati verificabili
  • Diagnostica delle competenze High Performance
  • Formazione altamente interattiva e personalizzata
  • Utilizzo degli strumenti per supportare il processo di vendita
  • Sales Coaching, strategia di negoziazione e sviluppo di dialoghi di qualità con i clienti

La Vendita Relazionale è una potente combinazione di metodologia di vendita, formazione e supporto continuativo, finalizzata ad accelerare il cambiamento di comportamento e a raggiungere livelli di performance più costanti ed elevati. Consente ai Sales di scoprire maggiori opportunità nei loro account esistenti e con i prospect, fornendo le tattiche e la strategia necessarie per affrontare e vincere le negoziazioni competitive

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di migliorare le proprie performance di vendita in modo da:

  • Applicare un approccio orientato al cliente per sviluppare e ampliare le relazioni con i clienti, sfruttare le risorse interne e aumentare i risultati di vendita.
  • Applicare un processo di vendita coerente e ripetibile basato sulle migliori pratiche per aumentare l’efficienza di vendita e migliorare le previsioni di opportunità.
  • Apprendere un metodo per valutare la fase appropriata per ciascuna opportunità nel processo di vendita
  • Individuare i punti appropriati nel processo di vendita per la presa di decisioni strategiche
  • Sviluppare ulteriormente le competenze di dialogo al fine di scoprire le problematiche critiche del cliente e comunicare l’impatto positivo che le soluzioni della tua azienda avranno su tali problematiche
  • Definire ciò che i diversi stakeholder valorizzano e adattare il modo in cui comunichi il valore della tua azienda di conseguenza
  • Espandere le relazioni esistenti raggiungendo nuovi decisori
  • Utilizzare strumenti che migliorano il processo di vendita, la presa di decisioni strategiche e i dialoghi con il cliente
  • Sviluppare competenze di feedback e self-coaching per garantire un continuo sviluppo

Disponibile tramite formazione in presenza o online, eLearning, individuale. Materiali di supporto disponibili

Esercizi, Role Play, Carte, Simulazioni, Business Game